Uno sguardo oltre l’opera: Arte e Psicologia, vissuto ed emozioni dell’artista narrate attraverso l’opera

Venerdì 29 ottobre alle ore 18 appuntamento/conversazione con l’arteterapeuta Linda Rosaria Faggiano “Uno sguardo oltre l’opera: Arte e Psicologia, vissuto ed emozioni dell’artista narrate attraverso le opere” presso l’Hotel Rua Frati 48 (richiesta prenotazione obbligatoria e green pass). L’arteterapeuta prenderà in esame alcune opere di quattro autori molto diversi: Modigliani, Picasso, Tamara De Lempicka e Banksy, analizzando attraverso queste i vissuti degli artisti.

La scelta di proporre una serata del genere nasce dall’esigenza di condividere le emozioni provate in questo ultimo anno, caratterizzato dall’epidemia di Covid-19.
“La mancanza, la solitudine, la malattia e la sofferenza – commenta Marco Bertoli, titolare di Art Consulting e promotore della serata – ci hanno accompagnato in questo ultimo anno caratterizzato dalla pandemia. Emozioni che hanno costretto tutti noi a rivedere le modalità della socialità, del vivere la comunità e la quotidianità, che è stata completamente stravolta. Nella completa solitudine mi sono chiesto come queste emozioni sopra citate potessero aver influito sul linguaggio degli artisti. Così ho iniziato a frequentare una serie di lezioni di psicologia dell’arte, durate più di un anno, con l’arteterapeuta Linda Rosaria Faggiano, in cui ho cercato di approfondire alcuni contenuti, cercando di interpretare e leggere le opere al di là del semplice linguaggio storico-artistico”.